il candidato sindaco

luca torella

Luca Torella

Luca Torella

Candidato Sindaco
Nato a Torino il 19 gennaio 1981.

Mi chiamo Luca Torella, sono nato a Torino il 19 gennaio 1981. Sono cresciuto una famiglia operaia che mi ha trasmesso i valori del sacrificio, del lavoro, del rispetto degli altri, dell’umiltà, e che con grande dignità ha saputo costruire e garantirmi basi solide e istruzione. Una famiglia che ha sempre creduto in me e che si è fatta in quattro per permettermi di frequentare prima l’istituto per geometri Guarini, e poi la facoltà di Scienze Politiche.

Sono nato a Torino e a Torino sono rimasto fino al 2008, quando ho scelto di venire a vivere a Leini assieme a mia moglie Paola perché i nostri figli, Davide, Giulia e Beatrice, che oggi hanno rispettivamente 14, 10 e 6 anni, potessero crescere in un ambiente meno caotico e congestionato di quello di una grande città. Un ambiente nel quale fosse più facile stringere relazioni, sviluppare interessi e coltivare passioni… insomma, vivere la propria vita.

Lavoro come commerciale per una delle quattro aziende leaders  nel settore beverage: ogni giorno macino chilometri su chilometri e la sera è bello tornare a Leini, che a tutti gli effetti è ormai casa mia e che molto mi ha dato in questi anni.

La politica, intesa come mezzo per migliorare la qualità della vita di chi vive attorno a noi, è sempre stata una delle mie passioni. Una passione che ho iniziato a coltivare sin da ragazzo, prima con l’entusiasmo che è tipico degli adolescenti e poi, crescendo, con la consapevolezza che la passione politica deve andare a braccetto con l’impegno da declinare in tutti gli ambiti della vita, perché solo impegnandosi si possono davvero migliorare le cose. E quindi l’impegno nel lavoro, nella famiglia e nelle tante associazioni cui sono iscritto. Ma anche l’impegno nella scuola, rivestendo per un mandato il ruolo di consigliere nel Consiglio di Circolo della “Anna Frank” e per due quello di presidente. L’impegno nella vita amministrativa, che mi ha portato a svolgere l’incarico di assessore con delega al Bilancio e alle Società Partecipate nel Comune di Leini dal 2018 al 2019. E poi l’impegno politico: in passato come componente della Direzione regionale e dell’Assemblea nazionale di Sinistra, Ecologia e Libertà e, in tempi più recenti, con l’incarico di segretario cittadino del Partito Democratico e componente della Direzione regionale del partito.

La lealtà, l’impegno civico e la partecipazione attiva, l’idea che i processi si guidano se ci si impegna in prima persona con generosità, mettendoci sempre la faccia e che bisogna essere pronti a fare la propria parte, è quello che mia moglie e io ci siamo impegnati a trasferire anche ai nostri figli: Davide è stato assessore all’Ambiente nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, e Giulia lo è tuttora, con delega all’Arredo Urbano e alla Tecnologia.

Buona parte del mio tempo libero è occupato dal servizio taxi per i figli. Cerco di praticare qualche sport (specialmente lo sci… ma da giovane ho giocato ad alto livello a jorkyball, una sorta di calcetto due contro due, vestendo orgogliosamente anche la maglia della nazionale italiana, partecipando a due europei e un mondiale, vincendo un campionato italiano e disputando una Champions League), leggo… e poi la musica: suono anche la chitarra… ma amando la musica preferisco ascoltarla piuttosto che offenderla con le mie esibizioni…